Il Bar Tabacchi Ristorante Piano Zero si trova all’interno de “Il Fungo”, così denominato per la sua struttura in cemento armato progettata dell’ Ing. Colosimo, Arch. Martineli e Ing. Varisco che studiarono e progettarono la struttura al fine di realizzare una Torre Piezometrica con lo scopo di approvvigionare acque non potabili per l’annaffiamento dei giardini dell’EUR a Roma. Alla base della struttura vi era un bar con giardino che accoglieva i clienti, mentre al 14 piano un ristorante panoramico con vista mozzafiato sulla città di Roma. Nel 1990 la Famiglia Reggiani, ristruttura completamente la struttura incaricando Emmelle Arredamenti, in occasione del 50° anniversario dell’Eur, di rinnovare l’arredo bar gelateria, pasticceria e tabaccheria. Su pianta ottagonale si è progettato e realizzato un arredo che si plasma perfettamente nell’ambiente, di grande impatto suggestivo e teatrale dove tutto è studiato nei minimi particolari con grandi spazi e giochi di luce tra trasparenze e materia.
Per la vetrina gelato e vetrina pasticceria si è utilizzato il nuovo modello Kuadra che fa parte della nuova linea di vetrine per pasticceria e gelateria di Emmelle Arredamenti, le quali sono state canalizzate tra loro. Per il banco bar, il banco tabacchi e il retro banco bar con retroilluminazione si è optato per rivestimenti inclinati che richiamano le grandi vetrate inclinate del ristorante al quattordicesimo piano dove si può ammirare tutta Roma. Il colonnato è stato rivestito totalmente in corian a punta di diamante. La scelta del materiale in corian nei toni del panna e nocciola rendono nella loro lucentezza un ambiente moderno e unico. Nell’ottagono centrale si è scelto di alleggerire i volumi con stampe storiche dell’ acquedotto serigrafato su vetro, il corian e le mensole architettoniche luminose fungono da sevizio ma anche da percorso che porta all’ingresso del ristorante. Per le alzate inclinate del retrobanco è stato richiamato lo stile navale attraverso l’utilizzo di oblò illuminati a led.
Un grande progetto d’arredo e gratificazione per il cliente, ma anche per Emmelle Arredamenti che conferma la propria produzione sempre più ricercata e tecnologica.
Emmelle Arredamenti – Roma