L’antica arte dello zucchero artistico nasce in tempi molto lontani, si dice che già alla corte di Caterina de’ Medici era sovente abbellire i dolci con opere in zucchero lavorato. I pasticceri di allora studiarono la tecnica direttamente dai mastri vetrai di Murano e la esportarono in tutto il mondo. Tecnica che ancor oggi viene eseguita esclusivamente dall’alta pasticceria, che raffina ed innova, sviluppando opere d’arte in zucchero sempre più ricercate ed elaborate.
Complesse e delicate, le sculture in isomalto attribuiscono un grande effetto scenico al dolce, soprattutto se abbinate al cake design, altra tecnica per decorare che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Grazie all’isomalto, il quale anche ad alte temperature non si scurisce e non brucia, si possono realizzare opere di qualsiasi genere, colore e forma; la fantasia forse è l’unico limite!
Questa tecnica a parere dei maestri pasticceri, richiede molta pazienza, meticolosità, passione e resistenza sia fisica che psicologica. L’esecuzione richiede precisione e rapidità nei movimenti per ottenere un risultato impeccabile che lasci tutti a bocca aperta!
Emmelle Arredamenti in occasione della Fiera di Stoccarda – Intergastra, ha collaborato con un maestro pasticcere esperto nella lavorazione dello zucchero, che per la gioia dei visitatori della fiera, ha eseguito le tecniche con isomalto dal vivo, creando delle bellissime decorazioni per i dolci esposti nella vetrina pasticceria Royal Exclusive.
La vetrina per pasticceria Royal Exclusive permette a tutti i pasticceri di avvalersi di un notevole spazio espositivo refrigerato per mettere in mostra le proprie opere. Inoltre è possibile inserire all’interno della vetrina pasticceria, la cella Max Vision: lo spazio di esposizione viene raddoppiato mantenendo inalterate le dimensioni della vetrina. Molto utile per chi crea diverse tipologie di dolci, la possibilità di scegliere tra differenti temperature di utilizzo.
La refrigerazione ventilata o statica a scelta, assicura una curata distribuzione del freddo e dell’umidità. Grazie all’illuminazione a led interna, posta sotto ogni ripiano, i dolci appariranno in maniera naturale senza alterazioni di colore e consistenza. La vetrina refrigerata è inoltre di facile integrazione con ogni arredamento pasticceria.
L’alta pasticceria richiede tecnologia ed alte prestazioni, caratteristiche che contraddistinguono tutte le vetrine pasticceria di Emmmelle Arredamenti, la quale per ogni esigenza riesce a creare una soluzione personalizzata.
Maggiori informazioni qui
Emmelle Arredamenti – La vetrina pasticceria delle meraviglie: zucchero artistico, l’arte dell’isomalto